Consulenza per uno sviluppo aziendale sostenibile

Consulenza per lo sviluppo sostenibile aziendale, bilanci di sostenibilità e coinvolgimento stakeholder

Parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale), una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto, ma pensano anche al benessere per i propri collaboratori e della società in cui operano. Tutto questo consiste nello sviluppo sostenibile.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Redazione di Bilanci di Sostenibilità

La realizzazione di Bilanci Sociali consiste nella stesura di un documento che attesta tutte le attività e i numeri della crescita sostenibile.

A differenza del “bilancio d’esercizio”, che permette di valutare solo gli aspetti finanziari, il Bilancio di Sostenibilità permette una valutazione globale dell’azienda e delle sue performance ESG

Grafico che indica sostenibilità sociale, ambientale e economica

A chi si rivolge il Bilancio di Sostenibilità?

Il bilancio di Sostenibilità si rivolge agli stakeholder, cioè alle figure che sono coinvolte, colpite o interessate alle attività dell’azienda. Questo strumento qualifica il processo e le modalità con le quali un’organizzazione persegue i propri obiettivi.

Come realizziamo il tuo Bilancio di Sostenibilità

  • ANALISI – Approfondiamo i temi da conoscere legati all’identità della tua azienda. Valori, politiche economiche e sociali sono il materiale su cui costruire il documento.
  • DEFINIZIONE DEI TEMI RILEVANTI – Attraverso workshop, questionari e test possiamo definire quali argomenti rappresenteranno il cuore del Bilancio di Sostenibilità.
  • RACCOLTA DEI DATI – Raccogliamo i dati riguardanti i criteri ESG per analizzarli.
  • STESURA DEL TESTO – ti supportiamo nel creare materiale in linea con la comunicazione aziendale utile e chiaro a tutti gli stakeholder.
  • PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE GRAFICA DEL BILANCIO – La veste grafica del bilancio deve rispettare l’impronta sostenibile del progetto. La sua chiarezza nella forma e nei contenuti va curata nei minimi dettagli con uno studio grafico specializzato.

Studi sul reporting confermano che questo intervento è un differenziatore indispensabile in un mercato sempre più competitivo.

La possibilità di accedere a nuovi capitali è vincolata dalla capacità dell’azienda di fornire dati credibili sul proprio impegno in termini di responsabilità sociale.

VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

Calcoliamo e monitoriamo le performance dell’azienda in ambito sostenibile, secondo i parametri ambientali, sociali e di governance (criteri ESG).

Questo schema è efficace per piccole e medie imprese (PMI) per fare una valutazione concreta della propria sostenibilità confrontarla con i 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Obiettivi della valutazione di sostenibilità

Gli obiettivi principali della nuova prassi di riferimento destinata alle PMI sono quattro:

  • Analizzare i tuoi impatti aziendali per diventare più sostenibile e sostenibile.
  • Offrire trasparenza e coinvolgimento degli stakeholder nella gestione della propria sostenibilità.
  • Aumento della competitività aziendale con effetti di miglioramento sui costi, sul valore dell’impresa, sul posizionamento, sulla reputazione.
  • Essere d’esempio e sostegno all’interno della propria catena di fornitura per stimolare clienti e fornitori nel perseguire obiettivi sostenibili.

ANALISI  DELLA CORPORATE SOCIAL PERFORMANCE

La Corporate Social Performance (CSP) si riferisce alle attività e agli impegni socialmente responsabili di un’azienda. In altre parole, si tratta dell’impatto complessivo che l’attività di un’organizzazione ha sull’ambiente, sulla società e sulla sua governance.

Quali sono i benefici per la tua azienda?

  • Miglior reputazione
  • Incremento delle vendite
  • Soddisfazione dei clienti
  • Riduzione dei rischi d’impresa
  • Dipendenti più soddisfatti ed efficienti
  • Riduzione del turnover

Quali sono i rischi se non si affronta la CSP

  • Calo della reputazione
  • Turnover alto
  • Calo della produttività
  • Calo delle vendite

Se vuoi dare concretezza alla tua sostenibilità d’impresa, contattami per un colloquio.

LA PERCEZIONE DELLA TUA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

Offriamo la valutazione e il rafforzamento della percezione di sostenibilità dei tuoi prodotti e servizi da parte dei clienti.

I consumatori fanno sempre più attenzione ai criteri di sostenibilità sociale ed ambientale dei prodotti o dei servizi che acquistano.

Non è solo marketing. Ecco rischi e benefici di valutare la percezione della tua sostenibilità.

Benefici

  • Accesso facilitato a nuovi capitali (finanziamenti, incentivi)
  • Accrescimento del valore del brand grazie all’immagine “Green”
  • Riduzione di sprechi e di costi
  • Nuove relazioni di fiducia con gli stakeholder
  • Vantaggi competitivi sui concorrenti
  • Contributo ad uno sviluppo sostenibile della comunità
  • Benessere dei lavoratori e miglioramento della produttività

Rischi

  • Perdita di reputazione
  • Perdita della fiducia da parte dei consumatori
  • Perdita di quote di mercato
  • Diminuzione di produttività e fatturato
  • Spese legali

A chi è rivolta l’indagine?

  • Clienti reali che hanno provato e conoscono i prodotti
  • Clienti potenziali che rientrano nel target dell’azienda
  • Categorie di consumatori sensibili ai temi della sostenibilità

I dati illuminano gli aspetti da migliorare sulla percezione della sostenibilità aziendale. Danno la possibilità di valutare i punti di forza e debolezza dell’azienda. Analizzarli ti da la certezza di investire in un lavoro orientato al risultato.

Passiamo insieme all’azione con un piano su misura per te

COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER

Perché parlare di stakeholder engagement?

L’impatto di ogni azienda coinvolge tanti attori in ambito ambientale, sociale ed economico. Questi attori sono protagonisti diretti o indiretti nella vita dell’azienda.

Un processo per coinvolgere gli stakeholder diventa necessario.

Il coinvolgimento si distingue in 3 fasi:

  • Affrontare tematiche contingenti coinvolgendo le parti interessate.
  • Identificare e gestire il rischio con risposte dirette alle preoccupazioni collettive.
  • Miglioramento strategico e operativo: il coinvolgimento degli stakeholder è fonte di innovazione e nuove collaborazioni.

Ogni aspetto organizzativo e strutturale è curato nel dettaglio sulle tue necessità.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLA CATENA DI FORNITURA

Perché è importante valutare i propri fornitori?

L’immagine di un’azienda o di un brand passa anche attraverso il comportamento etico dei fornitori di cui si avvale.
La gestione della Supply-Chain implica la gestione di rischi reputazionali, ma anche economico-finanziari e legali.

Selezionare e valutare i propri fornitori secondo criteri di sostenibilità ha un valore strategico che permette di:

  • garantire la continuità di business
  • contenere i costi
  • ridurre i rischi
  • accrescere la competitività
  • costruire relazioni di fiducia con consumatori e stakeholder

 

Quali vantaggi ti offre?

Una consulenza che ti affianca nella selezione di fornitori credibili in termini di qualità e sostenibilità sociale è utile in 3 aspetti:

  • Misurazione del management sostenibile dei fornitori.
  • Favorire un rapporto di fiducia tra azienda/fornitori.
  • Analisi della tracciabilità delle pratiche sostenibili.

L’intervento viene svolto in 6 aree:

  • Ambiente
  • Risorse umane
  • Trasparenza
  • Governance e comunicazione
  • Rapporto con le comunità locali
  • Etica aziendale

Rendi ora la tua catena di fornitura all’altezza di ogni aspettativa.

LA MOBILITÁ SOSTENIBILE

RIDUCE L’IMPATTO AMBIENTALE DEI TRASPORTI

Perché è importante la mobilità sostenibile?

La mobilità sostenibile è per le aziende la possibilità di muoversi verso un futuro migliore.

L’obiettivo è di favorire una mobilità più efficiente, economica e rispettosa dell’ambiente, migliorando al tempo stesso la qualità della vita delle persone e riducendo l’inquinamento atmosferico e acustico nelle città

Quali benefici sono i benefici tangibili?

  • Diminuzione dei costi economico-sociali di inquinamento e incidenti
  • Ottimizzazione nell’utilizzo dei veicoli aziendali
  • Miglioramento dell’immagine aziendale
  • Meno stress di collaboratori e dipendenti
  • Riduzione del rischio di incidenti sul percorso casa-lavoro

Non solo, da un punto di vista comunitario e sociale, la mobilità sostenibile aiuta la salvaguardia dell’ambiente in cui è collocata l’azienda, con un conseguente miglioramento dei rapporti fra azienda e società.

Un impegno come questo richiede anche un approccio concreto e realizzabile.