Consulenza per uno sviluppo aziendale sostenibile
Parlando di Sostenibilità focalizziamo l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse a tutti i livelli (economico, finanziario, umano, ambientale), una precisa strategia aziendale che ha lo scopo di creare profitto, ma pensano anche al benessere per i propri collaboratori e della società in cui operano. Tutto questo consiste nello sviluppo sostenibile.
VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
Calcoliamo e monitoriamo le performance dell’azienda in ambito sostenibile, secondo i parametri ambientali, sociali e di governance (criteri ESG).
Questo schema è efficace per piccole e medie imprese (PMI) per fare una valutazione concreta della propria sostenibilità confrontarla con i 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Obiettivi della valutazione di sostenibilità
Gli obiettivi principali della nuova prassi di riferimento destinata alle PMI sono quattro:
- Analizzare i tuoi impatti aziendali per diventare più sostenibile e sostenibile.
- Offrire trasparenza e coinvolgimento degli stakeholder nella gestione della propria sostenibilità.
- Aumento della competitività aziendale con effetti di miglioramento sui costi, sul valore dell’impresa, sul posizionamento, sulla reputazione.
- Essere d’esempio e sostegno all’interno della propria catena di fornitura per stimolare clienti e fornitori nel perseguire obiettivi sostenibili.
LA PERCEZIONE DELLA TUA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
Offriamo la valutazione e il rafforzamento della percezione di sostenibilità dei tuoi prodotti e servizi da parte dei clienti.
I consumatori fanno sempre più attenzione ai criteri di sostenibilità sociale ed ambientale dei prodotti o dei servizi che acquistano.
Non è solo marketing. Ecco rischi e benefici di valutare la percezione della tua sostenibilità.
Benefici
- Accesso facilitato a nuovi capitali (finanziamenti, incentivi)
- Accrescimento del valore del brand grazie all’immagine “Green”
- Riduzione di sprechi e di costi
- Nuove relazioni di fiducia con gli stakeholder
- Vantaggi competitivi sui concorrenti
- Contributo ad uno sviluppo sostenibile della comunità
- Benessere dei lavoratori e miglioramento della produttività
Rischi
- Perdita di reputazione
- Perdita della fiducia da parte dei consumatori
- Perdita di quote di mercato
- Diminuzione di produttività e fatturato
- Spese legali
A chi è rivolta l’indagine?
- Clienti reali che hanno provato e conoscono i prodotti
- Clienti potenziali che rientrano nel target dell’azienda
- Categorie di consumatori sensibili ai temi della sostenibilità
I dati illuminano gli aspetti da migliorare sulla percezione della sostenibilità aziendale. Danno la possibilità di valutare i punti di forza e debolezza dell’azienda. Analizzarli ti da la certezza di investire in un lavoro orientato al risultato.
Passiamo insieme all’azione con un piano su misura per te
COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
Perché parlare di stakeholder engagement?
L’impatto di ogni azienda coinvolge tanti attori in ambito ambientale, sociale ed economico. Questi attori sono protagonisti diretti o indiretti nella vita dell’azienda.
Un processo per coinvolgere gli stakeholder diventa necessario.
Il coinvolgimento si distingue in 3 fasi:
- Affrontare tematiche contingenti coinvolgendo le parti interessate.
- Identificare e gestire il rischio con risposte dirette alle preoccupazioni collettive.
- Miglioramento strategico e operativo: il coinvolgimento degli stakeholder è fonte di innovazione e nuove collaborazioni.
Ogni aspetto organizzativo e strutturale è curato nel dettaglio sulle tue necessità.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLA CATENA DI FORNITURA
Perché è importante valutare i propri fornitori?
L’immagine di un’azienda o di un brand passa anche attraverso il comportamento etico dei fornitori di cui si avvale.
La gestione della Supply-Chain implica la gestione di rischi reputazionali, ma anche economico-finanziari e legali.
Selezionare e valutare i propri fornitori secondo criteri di sostenibilità ha un valore strategico che permette di:
- garantire la continuità di business
- contenere i costi
- ridurre i rischi
- accrescere la competitività
- costruire relazioni di fiducia con consumatori e stakeholder
Quali vantaggi ti offre?
Una consulenza che ti affianca nella selezione di fornitori credibili in termini di qualità e sostenibilità sociale è utile in 3 aspetti:
- Misurazione del management sostenibile dei fornitori.
- Favorire un rapporto di fiducia tra azienda/fornitori.
- Analisi della tracciabilità delle pratiche sostenibili.
L’intervento viene svolto in 6 aree:
- Ambiente
- Risorse umane
- Trasparenza
- Governance e comunicazione
- Rapporto con le comunità locali
- Etica aziendale
Rendi ora la tua catena di fornitura all’altezza di ogni aspettativa.
LA MOBILITÁ SOSTENIBILE
RIDUCE L’IMPATTO AMBIENTALE DEI TRASPORTI
Perché è importante la mobilità sostenibile?
La mobilità sostenibile è per le aziende la possibilità di muoversi verso un futuro migliore.
L’obiettivo è di favorire una mobilità più efficiente, economica e rispettosa dell’ambiente, migliorando al tempo stesso la qualità della vita delle persone e riducendo l’inquinamento atmosferico e acustico nelle città
Quali benefici sono i benefici tangibili?
- Diminuzione dei costi economico-sociali di inquinamento e incidenti
- Ottimizzazione nell’utilizzo dei veicoli aziendali
- Miglioramento dell’immagine aziendale
- Meno stress di collaboratori e dipendenti
- Riduzione del rischio di incidenti sul percorso casa-lavoro
Non solo, da un punto di vista comunitario e sociale, la mobilità sostenibile aiuta la salvaguardia dell’ambiente in cui è collocata l’azienda, con un conseguente miglioramento dei rapporti fra azienda e società.
Un impegno come questo richiede anche un approccio concreto e realizzabile.