Comunicazione sostenibile
Un nuovo vantaggio competitivo tra etica e nuovi modelli di business
La sostenibilità non rappresenta per le aziende una moda o un trend passeggero ma una direttrice di sviluppo necessaria per rispondere a un consumatore sempre più attento e a un quadro normativo sempre più stringente. Una scelta necessaria che coinvolge tutte le imprese e che va compiuta qui e ora, non restando di fatto appannaggio solo delle grandi corporation o dei settori per vocazione più ‘green’.
La sostenibilità, nelle sue principali derivazioni ovvero ambientale e sociale, per rappresentare un reale fattore competitivo e diventare quindi anche sostenibilità economica, impatta in modo sostanziale, per non dire rivoluzionario, sul modello di business, sui processi e sui prodotti dell’azienda. È un percorso verosimilmente lungo che richiede investimenti e predisposizione all’innovazione e al cambiamento ma che, proprio per questo, va sviluppato con la massima priorità e una pianificazione estremamente accurata per non correre il rischio di restare tagliati fuori, in un futuro non così distante, dalla competizione dei mercati.
Solo costruendo un percorso di sostenibilità forte, effettivo e credibile questo può diventare elemento fondante una strategia di marketing e comunicazione che metta l’approccio green al centro evitando, in tal modo, il rischio greenwashing. Un percorso che cambierà, forse per sempre, le regole del gioco traguardando il fine ultimo dell’azienda non solo sulla creazione di reddito ma sulla distribuzione di valore e di benessere condiviso tra tutti gli stakeholders.
La comunicazione della sostenibilità (sia essa legata alle tematiche ambientali o alle tematiche sociali) non è uno spin off o un’evoluzione della tradizionale comunicazione commerciale. La prima differenza risulta evidente analizzando gli obiettivi. La comunicazione commerciale, semplificando, si pone come obiettivo principale il favorire lo scambio economico ovvero convincere, e in alcuni casi illudere (anche se ormai questo approccio è fortunatamente solo un ricordo del passato), il target della bontà di un prodotto/azienda rispetto alla concorrenza.
La comunicazione della sostenibilità invece si pone come obiettivo l’informazione e, a un livello più alto, la diffusione culturale e lo slo sviluppo di un nuovo modello di consumo e di un nuovo stile di vita.
Strategia di comunicazione sostenibile
Se comunicata correttamente (ovvero offrendo contenuti reali e coerenti con i singoli stakeholders) la sostenibilità contribuisce a costruire un brand credibile, forte, coerente, accettato dal mercato. Ma un’azione di branding non può costruire da sola un percorso di sostenibilità qualora questo non sia avvalorato da un percorso strutturato e da una revisione completa della filosofia aziendale. La difficoltà sta proprio nel riuscire a tradurre, ovvero rendere fruibili e comprensibili, contenuti e concetti molto complessi a target molto disomogenei e non necessariamente specialistici.
Per questo la comunicazione della sostenibilità deve rispondere ad alcuni aspetti precisi e sostanzialmente imprescindibili.
Servizi di comunicazione della sostenibilità e green marketing
Supportiamo operativamente i nostri clienti nella pianificazione e realizzazione di strategie di marketing e comunicazione sostenibile.
Ti aiutiamo a conoscere meglio il tuo settore/mercato in ambito di sostenibilità, a identificare le principali sfide e opportunità, a fissare e raggiungere obiettivi strategici, a selezionare i contenuti e gli strumenti più efficaci per la comunicazione della sostenibilità
Offriamo un pacchetto di servizi completo per veicolare l’identità sostenibile della tua azienda e promuovere i tuoi prodotti/servizi in chiave green:
- Supporto nella definizione di un piano di comunicazione sostenibile;
- Individuazione dei canali di comunicazione più adattiper i diversi stakeholder;
- Creazione di materiale comunicativo per lo sviluppo di una brand identity sostenibile: brochure, video, campagne social;
- Attività di green marketingmirate alla promozione di prodotti e/o servizi con caratteristiche legate alla sostenibilità;
- Impostazione di uno stile comunicativo trasparente, comprensibile ed efficace che valorizzi le buone pratiche e i benefici ambientali evitando il rischio di faregreenwashing;
- Conduzione di analisi di benchmarkfocalizzate sulla comunicazione della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa: comprensione di come e cosa comunicano i competitor;
- Cultura e valori aziendali: progettazione di campagne di comunicazione internache valorizzano la responsabilità̀ sociale d’impresa per creare engagement e rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti.
- Supporto alla digitalizzazione della comunicazione
- Realizzazione grafica